Sogno olimpico per Salice
Sogno olimpico per Salice
<<Nuova Certosa>>: gli sport equestri in Oltrepo
MILANO 2016
LUCA SFORZINI (FI) illustra l’idea
SALICE. Un sogno olimpico per Salice Terme. Infatti, <<Nuova Certosa>>, la società legata all’amministrazione provinciale, potrebbe presto dar corpo ad un piano che potrebbe far entrare la provincia di Pavia nel Comitato promotore delle Olimpiadi che Milano vorrebbe ospitare nel 2016. L’idea sta muovendo i primi passi ed è stata di li recente presentata da Luca Sforzini, neo delegato di <<Nuova Certosa>> sul fronte turismo e promozione economica, al presidente della Provincia Silvio Beretta. Qualcosa di più di un’idea: professionisti legati al’Università di Pavia hanno dimostrato disponibilità per uno studio approfondito di fattibilità atto a verificare quali gare potrebbero essere ospitate in provincia di Pavia qualora Milano diventasse realmente capitale olimpica.
E in queste valutazioni entrerà un’opzione importante per l’Oltrepo pavese. «Anche come oltrepadano – commenta Sforzini fresco dirigente di Forza Italia-posso affermare che Salice Terme ha tutte le carte in regola per poter essere la capitale olimpica dell’ippica. L’ aver sino ad oggi ospitato ad alti livelli il Concorso ippico nazionale pone la candidatura della località termale in cima alla lista delle potenziali sedi. Le gare olimpiche a Salice sarebbero un fortissimo traino per l’intera Val Staffora e non solo. La ricaduta sull’intera zona anche a livello di immagine futura sarebbe pesantissima». L’idea, come detto, è
uscita dal cassetto: è sul tavolo del presidente della Provincia e non solo. Il progetto andrà in consiglio d’amministrazione di «Nuova Certosa» ai primi di novembre. Nelle prossime settimane potrebbe dunque partire lo studio di fattibilità. Salice, a quel punto, potrebbe iniziare a coltivare davvero il sogno olimpico.