La cera a caldo professionale per la depilazione

La cera a caldo è un tipo di cera utilizzata per la depilazione professionale. La stessa viene riscaldata fino a diventare liquida e poi applicata sulla pelle per rimuovere i peli in eccesso. Trattiamo di un metodo di depilazione davvero popolare nei centri estetici, siccome garantisce risultati duraturi e una pelle liscia e morbida, con soddisfazione di chi si rivolge al centro.

La cera a caldo viene praticata in particolar modo sulle gambe, sulle braccia, sulle ascelle e sull’area bikini, ma nulla ne vieta l’adozione anche su altre parti del corpo. Prima dell’applicazione della cera, la pelle viene pulita e disinfettata per evitare infezioni. Una volta applicata la cera, per mezzo d’un tessuto o un foglio di plastica si esercita pressione sullo strato disteso, a garantirne l’adesione dello stesso ai peli.

Una volta che la cera si sia raffreddata e solidificata, viene strappata via in modo rapido e deciso, estraendo i peli dalla radice. In conseguenza di quest’ultimo punto, si ha una crescita più lenta rispetto ad altri metodi depilatori. Effettuata la depilazione, si raccomanda d’idratare e lenire la pelle (la quale può essere irritabile nella fase specificata).

Tipi di Cera a Caldo

Le cere tradizionali per la depilazione sono composte nello specifico da resine naturali, cera d’api e oli essenziali. Dalla formulazione riportata si perviene ad una depilazione efficace e delicata sulla pelle, con una minimizzazione degli effetti collaterali, fra i quali si annoverano in aggiunta le follicoliti, oltre a rossori e irritazioni generiche.

I punti di forza delle cere tradizionali per la depilazione includono sicuramente la precisione. Ciò in quanto la cera può essere facilmente stesa su piccole aree del corpo. In relazione alla durata, la depilazione con cera tradizionale ha una durata maggiore rispetto ad altri metodi come la rasatura, in quanto strappa il pelo direttamente dalla radice, rallentando la ricrescita.

Troviamo poi fra gli altri aspetti del trattamento col prodotto, l’esfoliazione. Mentre si svolge la depilazione con cera, si verifica altresì un’efficace esfoliazione della pelle, con espulsione diretta delle cellule morte (la via per favorire il rinnovamento cellulare). Altro aspetto che non si può negare, tra i risultati positivi del trattamento, una pelle sensibilmente più morbida al tatto. Un risultato che si genera a partire dal calo nella crescita dei peli sottopelle, e dal rimedio arrecato all’ingrossamento dei follicoli piliferi.

Non vi sono problematiche, inerenti alle cere tradizionali per la depilazione, per la loro stesura. Esse possono infatti essere utilizzate su diverse parti del corpo come gambe, braccia, ascelle, inguine e viso. Ne seguiranno risultati duraturi e una pelle delicata e priva di peli.

Per chi ha la pelle sensibile

Per chi ha la pelle sensibile, ci sono diverse opzioni per la depilazione con la cera a caldo che sono più adatte a questo tipo di pelle. Fra queste menzioniamo innanzitutto le cere a base d’ingredienti naturali: optare ad esempio per la cera d’api o la cera di soia può ridurre l’irritazione sulla pelle sensibile. Sono cere con la tendenza ad essere più delicate sulla pelle e meno suscettibili di causare reazioni allergiche.

Abbiamo poi le cere a bassa temperatura, meno aggressive sulla pelle sensibile siccome non raggiungono temperature elevate (le stesse suscettibili d’arrecare bruciature o irritazioni). Discorrendo di sensibilità cutanea, è d’obbligo citare le cere con additivi lenitivi. Additivi quali aloe vera, camomilla o olio di cocco, incorporati in diverse cere in commercio.

Depilazione con cera a caldo, come si svolge

Le migliori tecniche di applicazione della cera a caldo per ottenere i migliori risultati comprendono degli specificati passaggi, che si esprimono in successione. Si parte dalla pulizia della pelle: ci si dovrà assicurare che la pelle sia pulita e asciutta prima che il trattamento depilatorio abbia luogo. Rimuovi eventuali residui d’olio, crema o sudore (gli stessi hanno la potenzialità d’interferire con l’aderenza della cera).

Altra essenziale accorgenza, riscaldiamo la cera alla temperatura appropriata prima di usarla. Laddove la cera sia troppo calda, si rischia l’ustione, mentre laddove sia troppo fredda si rischia la sua inefficacia.

Bisognerà, nel passo successivo, stendere la cera sulla pelle in strati sottili e uniformi, sulla scia della direzione di crescita pilifera. Sempre bene non versare troppa cera in una volta sola sullo strato cutaneo, di modo da non avere poi strappi dolorosi e infiammazioni cutanee o eritemi.

Successivamente, stendiamo una striscia di tessuto sulla cera già distesa sulla pelle, e premiamola con forza per assicurarti che aderisca saldamente. Poi tiriamola via con un movimento deciso e veloce, sempre nella direzione opposta alla crescita dei peli.

Dopo aver rimosso la cera, assicuriamoci di pulire eventuali residui con un olio post-epilatorio lenitivo, e d’idratare a dovere la pelle per non ritrovarci con pelle secca o irritata.

La rimozione della cera

Veniamo adesso a dei metodi comprovati al fine di rimuovere agevolmente la cera a caldo, senza inconvenienti di sorta.

Scaldiamo un olio vegetale delicato, come l’olio di cocco o l’olio d’oliva, e applichiamolo sulla pelle per ammorbidire la cera. Massaggiamo delicatamente così da rompere la cera, e poi rimuoviamola con un batuffolo di cotone o un tessuto soffice.

Ora, usiamo un gel post-depilazione specifico per rimuovere la cera residua. Applicare il gel sulla pelle e massaggiare delicatamente per sciogliere la cera. Adoperiamo un batuffolo di cotone o un tessuto morbido per la rimozione.

Facciamo ricorso ad una crema idratante ricca o a un balsamo post-depilazione, in maniera di mitigare lo strato ceruleo prima d’estrometterlo. Nell’esplicata modalità, si dovrà massaggiare la pelle spalmandovi la crema, e lasciarla agire per qualche minuto prima di rimuovere la cera con un tessuto morbido.

4. Se la cera è difficile da rimuovere, è possibile utilizzare un dischetto esfoliante, allo scopo di massaggiare delicatamente la pelle e coadiuvare la rottura della cera. Assicurarsi di non esfoliare troppo vigorosamente per risparmiare inconvenienti alla pelle.

Qualora nessuno dei metodi espressi funzioni, è possibile ricorrere all’uso di un disinfettante o astringente specifico per la pelle. L’applicazione del suddetto prodotto è analoga a quanto già visto. Si stende sulla pelle, massaggiando delicatamente, a seguire si potrà espellere la cera con un batuffolo di cotone o un tessuto morbido.

Ricorda sempre di essere delicato con la tua pelle durante il processo di rimozione della cera e di non forzare troppo per non ritrovarsi con lesioni cutanee. Se hai delle allergie o delle irritazioni, consulta sempre un dermatologo prima di utilizzare qualsiasi prodotto sulla pelle. Sei proprietario o proprietaria di un centro estetico? Un fornitore al quale potersi affidare tranquillamente, dalla certificata esperienza oltre che convenienza, è Estetica Point. Sul relativo sito, si può trovare una buona selezione in tema di cera a caldo depilatoria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *