Il mondo dei lecca-lecca!

Chi da bambino non ha mai desiderato un lecca – lecca?
Questa specie di “caramelle” infilzate in dei bastoncini bianchi rappresentano un classico intramontabile da tantissimi anni.
Si trovano ovunque: nei chioschetti, nei bar, negli autogrill, nei supermercati e così via e sono disponibili in commercio in diverse varianti, sia in termini di gusti che a livello di forma!

Gli americani li chiamano lollipops e sono davvero buoni!
Avete mai pensato di prepararli in casa?
Il metodo è davvero semplicissimo, vi bastano pochi ingredienti ed il gioco è fatto!
La ricetta che vi presentiamo è per la preparazione dei lecca- lecca semplici alla frutta, vediamo insieme cosa occorre!

Ingredienti:
100 g di zucchero
Un cucchiaio di sciroppo a vostro piacimento (ad esempio fragola, limone, arancia, amarena…)
olio di lino

Procedimento:
Versate in un pentolino lo zucchero e lo sciroppo che avete scelto per i vostri lecca- lecca e fate cuocere a fuoco lento fin quando lo zucchero non si sarà sciolto del tutto (fate molta attenzione perché potrebbe bruciarsi facilmente).

Successivamente, prendete degli stampini per lecca-lecca e passateci sopra un po’ di olio di lino (circa due- tre gocce), il quale consentirà al composto di non attaccarsi troppo ma allo stesso tempo di restare lucente.
A questo punto riempite i vostri stampini con il preparato di zucchero e sciroppo e fissate i bastoncini attraverso un movimento rotatorio: in questo modo si aderiranno al meglio e non si correrà il rischio di sbriciolare il tutto.
Non vi resta che lasciare il tutto a solidificare per un po’ (si consiglia almeno una mezz’oretta circa) e poi staccateli dallo stampo.
Come conservarli?

E’ preferibile ricoprirli con l’apposita carta trasparente per lecca lecca, ma in ogni caso se li lasciate solidificare per bene sarà sufficiente conservarli in dei barattoli di latta o vetro a chiusura ermetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *