Quanto guadagna un ristorante stellato


Se c’è un settore lavorativo che difficilmente va in crisi è quello della ristorazione stellata. Chi dispone di buone risorse economiche ama dirigersi nei cosiddetti “paradisi culinari”, in cui è possibile assaggiare una serie di pietanze che racchiudono sapori, tradizioni ma allo stesso tempo arte e innovazione.

Quanto guadagna un ristorante stellato?
Partiamo innanzitutto da una risposta generica: tanto.
Proprio perché c’è dietro un grande lavoro e un’attenzione massima ad ogni singolo dettaglio, i costi di una cena non si possono paragonare a quelli che solitamente vediamo in giro. Un ristorante che possiede le stelle Michelin (il riferimento mondiale per eccellenza nel campo della gastronomia e della degustazione). In media si spende a persona sui 150 euro, poiché esistono sia menu di 200 euro che di 50-60 euro.

E’ chiaro che è impossibile fare una stima ben precisa su quanto possa guadagnare un ristorante stellato in quanto bisogna tener conto di una serie di variabili tra cui la clientela.
Stando alle statistiche dello scorso anno, di media un ristorante stellato riesce a fatturare annualmente oltre 250 milioni.
Sì avete capito bene. Un vero e proprio business che sembrerebbe crescere a dismisura, specialmente a causa dei mass media (basti pensare a MasterChef e tutti quei programmi di cucina) che inducono lo spettatore a considerare la ristorazione uno dei settori regnanti di quest’epoca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *