Matematica e sostegno nella scuola dell’infanzia: come lavorare sul ragionamento logico

Il sostegno nella scuola dellinfanzia è fondamentale per lo sviluppo e il benessere dei bambini, in aggiunta, il sostegno nella scuola dellinfanzia aiuta a ridurre le differenze tra i bambini e a promuovere l’inclusione sociale.

sostegno nella scuola dell'infanzia

Le ragioni che rendono il sostegno di fondamentale importanza sono molteplici. Prima di tutto, grazie a questo supporto i bambini possono raggiungere il loro potenziale massimo e, di conseguenza, svilupperanno un senso di autostima e fiducia in se stessi che spesso, da un punto di vista psicologico, rappresentano una mancanza evidente nei bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali.  Tutto ciò è molto importante perché aiuta i bambini a raggiungere i loro obiettivi nella vita.

Il sostegno nella scuola dellinfanzia riveste un ruolo fondamentale anche dal punto di vista sociale in quanto aiuta i bambini a sviluppare una buona relazione con gli altri. 

Come rendere la matematica semplice ed affascinante: le schede didattiche di matematica per il sostegno di SostegnO 2.0

sostegno nella scuola dell'infanziaLa matematica è una materia che non sempre riesce ad incuriosire e ad affascinare bambini e ragazzi, soprattutto gli alunni che hanno bisogno di particolare attenzione. Avvicinare i giovani studenti a questa materia può essere molto complesso ma, allo stesso tempo, è di imprescindibile importanza.

La matematica aiuta i bambini a sviluppare la capacità di ragionamento logico e di problem solving. Inoltre, li aiuta a capire il mondo che li circonda, attraverso lanalisi e la comprensione di fenomeni e relazioni matematiche. La matematica è quindi uno strumento indispensabile per la crescita intellettuale dei bambini.

Le schede didattiche di matematica per il sostegno sono utili per aiutare gli studenti a comprendere meglio la materia. In particolare, sono indicate per gli allievi con DSA (Disturbi Specifici dellApprendimento) o con BES (Bisogni Educativi Speciali), ma possono essere utilizzate anche da tutti gli studenti in quanto presentano esercizi e quiz di diverse difficoltà. 

SostegnO 2.0 è una piattaforma online che offre aiuto e supporto ai ragazzi con disturbi dellapprendimento e ai loro genitori. La piattaforma è stata creata da un gruppo di genitori che hanno avuto lidea di mettere a disposizione di tutti degli strumenti utili per capire e gestire al meglio i disturbi dei propri figli. Sostegno 2.0 fornisce informazioni dettagliate sui disturbi dellapprendimento, sui sintomi e sulle possibili soluzioni. La piattaforma è strutturata in modo da essere facilmente utilizzabile da tutti: genitori, insegnanti e ragazzi. Ogni sezione è corredata da schede informative, video, esercizi e consigli pratici. Sostegno 2.0 è uno strumento prezioso per i genitori di ragazzi con disturbi dellapprendimento e per gli insegnanti che lavorano con questi ragazzi. La piattaforma fornisce una guida dettagliata sui disturbi dellapprendimento ed una serie di schede didattiche particolarmente adatte a tali ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *