La nuova vita di Alessio Amadori

Trasferirsi a vivere in Portogallo per Alessio Amadori non è stato certo un andare in pensione. Certi uomini anche se non lavorano più non vanno mai in pensione, non riescono proprio a stare fermi. E infatti l’ex bancario continua ad offrire consulenze gratuite. Una carriera che è stata passione più che lavoro, circa trent’anni nel settore bancario presso il gruppo Unicredit, importanti incarichi ricoperti non solo in Italia ma anche all’estero, e poi ancora la Dirigenza della  FABI,  Federazione Autonoma Bancari Italiani, la Presidenza di  ASSONOVA,  Associazione Consulenti Finanziari. Convegni, webinar, meeting. Non si è fatto mancare niente.

I mille volti di Alessio Amadori

Attivo anche nei Sindacati, Alessio Amadori ha sempre perseguito un obiettivo: l’etica del lavoro, del settore finanziario, affinché le persone possano fidarsi degli operatori ai quali affidano i loro soldi.

Nel 2017 ha partecipato al convegno La Dimensione etica – ricerca di un’etica contemporanea organizzato dall’ Associazione Culturale senza scopo di lucro Vivere L’Etica. Nel suo intervento afferma che le norme non sempre sono sufficienti, a volte bisogna agire secondo coscienza. 

Notevole il suo contributo all’elaborazione del  “Codice di integrità degli operatori dei settori finanziario, creditizio, previdenziale ed assicurativo” nato per garantire un codice di riferimento che regolarizzi i membri delle varie istituzioni finanziarie, assicurative e creditizie.

Inoltre, in quanto giurista e Dirigente F.A.B.I. UniCredit ha curato l’introduzione all’evento tenutosi presso l’Auditorium C.Ridolfi di Banca CR Firenze a tema L’antiriciclaggio nel rapporto di lavoro- Ricadute penali e disciplinari.

Una volta ritiratosi dal lavoro Alessio Amadori ha deciso di dedicarsi alla scrittura. E dalla sua penna sono nati due libri.

Le memorie di un bancario

I due libri di Alessio Amadori, che potrebbero anche aumentare, sono una diretta conseguenza delle sue esperienze lavorative e di vita vissuta. Il primo, Il mio VocaBABBOlario. Un piccolo dizionario, semiserio e familiarpopolare è una raccolta che illustra attraverso il racconto delle sue esperienze una nuova rilettura di alcuni sostantivi, aggettivi e verbi. Ma non è tutto, l’autore aggiunge persino una raccolta di piccoli componimenti poetici e una collezione di aforismi.

Il libro è nato da una vera esigenza di mettere nero su bianco le sue “visioni”. È lo stesso Amadori a spiegare: “È come se nella stanza che rappresenta il mio intelletto ogni tanto si aprisse una nuova finestra su un panorama mai visto prima”.

Al primo libro si è aggiunto recentemente Il mio vocaBANCOlario – dizionario bancario eticologico, che, come si evince dal nome, è una sorta di vocabolario, una guida utile a chi si ritrova ad approcciarsi alla professione bancaria, con un occhio sempre all’etica, ovviamente.

Difatti scrive: “Il motivo di fondo, il fil rouge che lega molte delle voci in esso trattate è quello dell’etica e, a discendere, dell’Intregrità, che è l’etica -in- azione. “

Alessio Amadori è riuscito sapientemente a “raccogliere e trattare i vocaboli relativi o comunque riconducibili alla professione che ho svolto per 42 anni tondi tondi di vita lavorativa”, un “ausilio a chi intenda trasformare il proprio lavoro in un’Esperienza con la E maiuscola”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *