Rally e CIGT: gli obiettivi di Francesco Atzori per il 2023

Francesco Atzori

Le competizioni di Rally sono tra le competizioni automobilistiche più spettacolari al mondo, e l’Italia è una delle destinazioni preferite dai piloti e dai fan del rally. Questo sport richiede abilità, concentrazione e una grande capacità di guida, poiché i piloti devono affrontare percorsi tortuosi e spesso imprevedibili su strade sterrate e asfaltate.

La stagione 2023 delle competizioni di Rally in Italia è iniziata ufficialmente il 4/5 febbraio con il 9° Rally Ronde Val Merula, una gara che ha fatto la storia delle competizioni Rally in Italia negli ultimi 9 anni. Questa gara è considerata la prima grande sfida dell’anno, e ogni pilota cerca di parteciparvi per dimostrare la propria abilità e per aggiudicarsi la vittoria.

Ai nastri di partenza si è presentato anche Francesco Atzori, già vincitore di numerose competizioni di Rally, che ha iniziato la sua stagione a bordo della Renault Clio S1600 del team ERREFFE. Questo team è considerato uno dei migliori del campo e tra i più apprezzati tra gli addetti ai lavori.

Francesco Atzori sarà navigato da Vincenzo Roma, un navigatore di molta esperienza che ha già lavorato con alcuni dei migliori piloti del mondo. Questa combinazione di piloti e navigatori di talento aumenta le possibilità di successo per il pilota, e lo aiuterà a dare il massimo durante la gara.

Nonostante la sua esperienza e la sua abilità, Francesco Atzori dovrà confrontarsi con una nuova vettura, la Renault Clio S1600, poiché ha avuto un’esperienza negativa nel dicembre del 2022 a bordo della Mitsubishi Evo X nel Ceccano Christmas Show.

Rally e non solo: Francesco Atzori è pronto a guadagnarsi il suo rispetto anche nel Campionato Italiano Gran Turismo

Francesco Atzori è sarà impegnato anche nel Campionato Italiano Gran Turismo (CIGT) a bordo della Ferrari 488 GT3 del team SRR, capitanato dal noto team manager Manfredi Ravetto.

Il CIGT è una competizione di alto livello che vede scendere in pista le vetture GT3 più prestigiose, tra cui la Ferrari 488 GT3, la Lamborghini Huracán GT3, l’Audi R8 LMS GT3 e la Mercedes AMG GT3. Il campionato è composto da otto tappe che si disputano sui circuiti più belli e impegnativi d’Italia.

Il team SRR ha una grande esperienza nel mondo delle corse, essendo stato capace di conquistare il titolo tricolore GT Cup nel 2022. La scuderia è stata fondata dal team manager Manfredi Ravetto, ex dirigente della squadra Lotus in Formula 1, che ha messo insieme un team di professionisti altamente qualificati.

Nel mese di ottobre 2022, Atzori ha effettuato i primi test con la sua Ferrari 488 GT3, dimostrando fin da subito di avere un grande feeling con la vettura. I tempi ottenuti erano molto promettenti e facevano ben sperare per la stagione che stava per cominciare.

Nel mese di gennaio 2023 si sono tenuti i primi test collettivi organizzati dai vari team del campionato, una buona occasione per Atzori e il suo team per confrontarsi con i rivali e per continuare a perfezionare la messa a punto della Ferrari 488 GT3. Anche questi test hanno fatto trapelare un cauto ottimismo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *