Usare troppo lo smartphone non è salutare!

Ormai gli smartphones fanno parte della vita di tutti i giorni di milioni di persone. Solo che la presenza di tantissimi nuovi social network (come Facebook, Instagram, Whatsapp, Snapchat e chi più ne ha più ne metta), può portare ad una vera e propria dipendenza tecnologica. L’uso eccessivo di questi dispositivi elettronici può portare (a lungo andare) ad alcuni effetti collaterali per la salute.
Ecco degli esempi:

– Possono portare a dei dolori cronici: Il fatto di stare spesso con il capo chinato per leggere o scrivere conversazioni può portare a dei piccoli disturbi in termini di cervello ma anche a livello di cervicale.

– Sono spesso una fonte inconscia di stress. Quante volte vi capita di infastidirvi per aver letto qualcosa sui social che non sia di vostro gradimento o peggio ancora per non aver ricevuto risposte dalle persone a cui tenete? Un continuo controllo del dispositivo elettronico può portare a stress e malumore che si ripercuotono nell’arco della giornata.

– Usare il cellulare la sera poco prima di dormire può portare a diversi disturbi del sonno: se il vostro intento è quello di addormentarvi in maniera repentina, date precedenza alla lettura di un bel libro!

– Può portare a piccole perdite di memoria. Il fatto di concentrarsi spesso su questi apparecchi può causare delle lacune in termini di memoria, in quanto si tende ad estraniarsi dalla realtà circostante, dimenticandosi di alcune attività essenziali da svolgere.

– L’uso eccessivo dei social network può essere dannoso (in particolar modo per i giovani), portandoli a delle concezioni errate su come bisognerebbe interagire e socializzare.

– Infine, non bisogna dimenticare la questione “bambini“: regalare uno smartphone ad un bambino è nocivo! In questa fascia d’età lo sviluppo cerebrale è importantissimo e portarli all’uso di questi dispositivi non può far altro che scombussolarli e renderli sempre insoddisfatti ed infelici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *