Italiani nel Mondo, una community dedicata al Made in Italy

Il Made in Italy è molto più di un brand, oggi riconosciuto anche da alcune normative. L’italianità, infatti, non è un’etichetta, ma un mood che solo chi è nato o ha vissuto nel Belpaese può capire e raccontare e che si porta dietro anche dopo anni di permanenza all’Estero.

Su questa riflessione è nata Italiani nel Mondo, una community di expat tricolori che vuole contribuire a tenere alta la bandiera dell’italianità nel Mondo. Infatti, gli utenti possono pubblicare le loro notizie, ma anche le foto sul sito Italyworldnews, un portale in cui si parla di Italia a 360°.

L’obiettivo non è solo quello di promuovere il Made in Italy, ma anche quello di prendere parte ad un’informazione chiara, autentica e partecipata, vissuta e raccontata in prima persona da chi l’Italia, anche dopo anni di vita oltre i confini, continua a tenerla comunque nel cuore.

Troppo spesso, infatti, le notizie vengono riportate in maniera distorta o con una visione di parte, atteggiamenti che possono danneggiare l’immagine di un Paese e dar luogo a fraintendimenti, luoghi comuni e pregiudizi.

Italywordnews racchiude le News, dove si possono leggere notizie di diverso genere, le ultime novità del settore Food, simbolo del Made in Italy, che ha conquistato anche Las Vegas, culla della cultura USA, dove è stato aperto un ristorante tipico italiano, chiamato Amalfi, grazie allo chef Bobby Flay.

La community di Italiani nel Mondo si occupa anche di politica internazionale e di notizie che riguardano l’economia. Ad esempio, gli utenti di Italyworldnews sono contenti di sapere che, grazie al settore della moda e del luxury, il Made in Italy è tra i top brand del Sole 24 ore.

Nella categoria Storie di Successo, invece, trovano spazio i racconti di imprese che, grazie alle loro best practices, hanno conquistato i mercati internazionali portando nel Mondo i valori dell’italianità.

Insomma, l’Italia viene celebrata sotto tutti gli aspetti da Italiani nel Mondo che mira a diventare un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli expat italiani e per coloro che amano la loro terra, ma oggi vivono altrove.

Pian piano, infatti, questa community giovanissima, sta riscuotendo enormi successi. Sono circa 5 milioni gli italiani che, per varie motivazioni, si sono trasferiti in un altro Paese.

Lo scenario non vede solo i giovani alla ricerca di nuove opportunità, ma anche famiglie con bambini ed anziani.

Di fronte a questo massiccio esodo verso i Paesi esteri, community come quella di Italiani nel Mondo rappresenta un punto di incontro, seppur virtuale, per tutti gli italiani, ma è a anche un modo per presentare il nostro Paese agli occhi degli altri.

Oltre tante notizie, è possibile condividere anche le proprie foto grazie all’account Instagram di Italiani nel Mondo che offre un feed ricco di scatti provenienti da varie parti del Mondo.

Se hai lasciato l’Italia e ora vivi all’Estero e ti piacerebbe contribuire a questo ambizioso progetto, la community di Italiani nel Mondo ti aspetta per raccontare l’Italia, agli stranieri ed agli italiani, con quello stile tipico e coinvolgente del Belpaese.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *