Cosa significa sognare i ladri?

Quello di sognare i ladri è certamente tra i  più angosciosi sogni che ci capiti di fare nella vita; avere a che fare con un furto o una rapina infatti è una delle esperienze più devastanti, anche se si tratta solo di un’esperienza onirica.

Non è bello vedersi portare via qualcosa, né tantomeno sapere che qualcuno si è intrufolato nella nostra casa mettendola a soqquadro; non per niente la casa nei sogni simboleggia la nostra intimità. E sognare un ladro che vi si introduce è una vera intrusione nel sistema psicologico del sognatore che genera  inquietudine.

Ma mentre in psicologia la spiegazione di un simile sogno va ricercata nelle esperienze spiacevoli vissute nelle giornate immediatamente precedenti dal sognatore, diversa è l’interpretazione che ne fa la tradizione popolare.

Come noto essa tende infatti a dare un significato opposto alle immagini oniriche, per questo sognare i ladri che entrano nella nostra casa e ci portano via delle cose rappresenterebbe grossi guadagni futuri. 

Ma ci sono diverse varianti di questo sogno, che non si limita a mostrarci solo qualcuno che entra in casa, magari nottetempo; vediamone alcune, le più comuni, e proviamo a darne spiegazione.

Sognare i ladri: cosa appare in sogno

Partiamo dal sognare un ladro che entra nella nostra casa. Come detto essa  simboleggia  la tua intimità, quella zona personale nella quale accogli solo le persone più care, come familiari e amici. Il ladro dunque è un intruso che viene a disturbare questa intimità. Altra interpretazione può essere che ci sia qualcuno che tu avverti come un rivale che vuole sottrarti qualcosa di tuo, o ancora che ci sia qualcosa, o qualcuno,  che ti sta prosciugando delle tue energie. Cerca di capire di cosa si tratta.

Se ti capita invece di sognare un ladro in maniera generica e di assistere ad un furto, è emblematico di ciò che ti è probabilmente accaduto nella vita. Hai litigato con un tuo amico che si è poi allontanato? Oppure stai vivendo un periodo difficile e ti senti un po’ giù di morale? Forse ti senti sopraffatto dai problemi, è il momento di provare a risolverli.

Sogni di vedere un ladro e di rincorrerlo? Ottimo! Questo è un sogno positivo che ti dice che anche se stai vivendo un periodo stressante, grazie alle tue capacità e alla tua forza di reagire stai per superare le difficoltà.

Se sei donna e sogni i ladri

Anche se tutti possiamo fare più o meno lo stesso sogno, secondo un’interpretazione psicologica sognare i ladri ha un significato diverso a seconda che tu sia uomo o donna.

Sei donna e sogni un ladro che cerca di entrare in casa? Apriti di più alla tua parte maschile, non avere timore di accettarla. Se in sogno subisci un’aggressione da parte del ladro, la tua vita sessuale dovrebbe essere più naturale, non reprimerti, non negare i tuoi desideri.

Infine, per una donna incinta sognare un ladro rappresenta l’intrusione che sente nel suo stesso corpo da parte del feto; probabilmente devi ancora metabolizzare la cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *